La vera storia di Klodjan e del suo olio, da Tërpan a Vieste

L’azienda ‘Olio della Valle’

Nel cuore del Gargano, a poca distanza dal mare di Vieste, sorge l’azienda agricola Agalliu Eralda “Olio Della Valle”.

Dall’Albania in Italia, l’agricoltura nel cuore.
Claudio e sua moglie condividono l’amore per questo antico mestiere. L’amore per la coltivazione e il mantenimento degli uliveti, l’attenzione per la raccolta delle olive, tutti questi ingredienti si traducono in un olio eccezionale.

A diciotto anni Claudio è già contadino sul Gargano, ed è proprio il terreno vicino all’azienda per cui lavora che diventa il suo sogno, il sogno di acquistarlo e prendersene cura. Nel 2015, dopo sedici anni di lavoro in Italia, acquista i primi tre ettari di uliveto, nel 2016 inizia la prima campagna olearia.

Dopo pochi anni l’azienda si espande, oggi sono ventidue gli ettari coltivati, di cui quattordici di proprietà. Dal 2018 l’olio viene imbottigliato ed etichettato. Tutte le olive dell’azienda “Olio della Valle” vengono rigorosamente coltivate con il metodo da agricoltura biologica, senza l’uso di sostanze chimiche e pesticidi.

Condividiamo insieme questa terra

Noi siamo qui, sul nostro Gargano, dove la terra prende vita e il tempo rallenta i suoi ritmi. Siamo immersi tra gli alberi secolari e i rumori della natura. Qui nasce il succo prezioso delle nostre olive.